Storia e Confini

Storia dell'Unione Montana del Baldo-Garda

L’Unione Montana del Baldo-Garda nasce  nel 2014 dalla trasformazione della Comunità Montana del Baldo  ai sensi della legge Regione Veneto n. 40/2012 “Norme in materia di Unioni montane”.
Con deliberazione del Consiglio dell’Unione Montana del Baldo-Garda n. 4 del 07.04.2014 è stato approvato lo Statuto e con successiva deliberazione del Consiglio n. 13 del 11.12.2014 è stato eletto il Presidente dell’Ente.
La Regione Veneto con decreto della Giunta n. 172 del 27.11.2014 ha preso atto che l’Unione Montana del Baldo-Garda, costituita dai Comuni di Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Malcesine, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco, è l’ente che subentra nei beni e in tutti i rapporti attivi e passivi della estinta Comunità montana del Baldo.

L’ambito territoriale dell’Unione Montana del Baldo-Garda è pertanto costituito dal territorio dei Comuni di Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Malcesine, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna e Torri del Benaco è ha un’estensione di 330,49 Kmq di cui 255,19 Kmq montani.
L’Unione Montana del Baldo-Garda attualmente svolge la funzioni fondamentale “catasto” di cui all’art. 14, comma 27, lett. c) del d.l. 78/2010  per i Comuni di San Zeno di Montagna, Torri del Benaco, Caprino Veronese, Brenzone sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Brentino Belluno e le seguenti attività:

  1. la gestione delle procedure di gare di lavori servizi e forniture, mediante la Centrale Unica di Committenza Baldo-Garda e la piattaforma telematica di negoziazione della Centrale Unica di Committenza (MECUC)  per 12 Enti pubblici: Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Caprino Veronese, Costermano sul Garda, Ferrara di Monte Baldo, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Dolcè, Fumane, Lazise, Marano di Valpolicella, IPAB Campostrini.
  2. il rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche per 5 Comuni dell’Unione e 2 Comuni non appartenenti all’Unione: Brentino Belluno, Caprino Veronese, Ferrara di Monte, Baldo, Rivoli Veronese, San Zeno di Montagna, Dolcè, Marano di Valpolicella.
  3. la promozione del territorio attraverso il Marchio Baldo.
  4. la concessione in uso di locali dell’Ente.