Misure di aiuto per prevenire i danni della fauna selvatica a favore delle aziende agricole

Con D.G.R. 218/2022 la Regione Veneto ha approvato l’apertura dei termini per accedere al tipo Intervento 4.4.3 – Strutture funzionali all’incremento e valorizzazione della biodiversità naturalistica del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Lo stanziamento dei fondi è di euro 500.000,00 e finanza le dotazioni necessarie a prevenire i danni causati alle produzioni agricole e zootecniche dalla fauna selvatica (es. grandi carnivori).

Sono beneficiari dell’intervento agricoltori, secondo specifici criteri di ammissibilità specificati nell’Allegato B, e sono ammessi interventi quali recinzioni elettrificate (fisse o mobili, a rete o a filo), metalliche (con o senza elettrificazione), dissuasori acustici e/o luminosi.

L’intensità dell’aiuto finanziario è pari al 100% della spesa ammissibile, con un massimo finanziabile per domanda di euro 5.000,00. Il giorno di scadenza della presentazione delle domande alla Regione Veneto è il 15.06.2022.

Per ulteriori chiarimenti si allega l’Allegato B della Deliberazione di Giunta Regionale n. 218 del 08.03.2022 e si notifica la disponibilità ad illustrare l’Intervento da parte dell’ufficio dell’Amministrazione regionale dislocato presso l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni di Asiago.

Allegati